View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
JohnT.Clark Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Oct 08, 2003 9:21 pm Post subject: Windows sotto Linux [Quest Risolto] |
|
|
[OT]
I'm Back again
Ebbene si sono tornato a tormentarvi con i miei quesiti e non sono Jerry Scotty :p [/OT]
Ehehe chiudendo questo OT la domanda di questa sera è:
Dato che ho dei giochilli PC e Linux è un po "ostico" coi giochi x winzoz posso installare un sotto-sistema win 98?
Voglio dire: dato che nn voglio spendere x giocare (vedi www.transgaming.com -> WineX ) visto che gia compro i giochi, posso creare un sottosistema Windows 98 con la sua partizione e giocare con quello sotto linux? oppure devo per forza installarmi wine (che nn supporta le DX) o pagare per WineX
P.S. nn voglio installarlo fuori dalla mia distro gento ( nel senso mettere un Winzoz 98 nel conf di grub per caricarlo all'avvio ) _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ®
Last edited by JohnT.Clark on Tue Oct 21, 2003 11:22 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Wed Oct 08, 2003 9:50 pm Post subject: Re: Windows sotto Linux |
|
|
JohnT.Clark wrote: | [OT]
I'm Back again
Ebbene si sono tornato a tormentarvi con i miei quesiti e non sono Jerry Scotty :p [/OT]
Ehehe chiudendo questo OT la domanda di questa sera è:
Dato che ho dei giochilli PC e Linux è un po "ostico" coi giochi x winzoz posso installare un sotto-sistema win 98?
Voglio dire: dato che nn voglio spendere x giocare (vedi www.transgaming.com -> WineX ) visto che gia compro i giochi, posso creare un sottosistema Windows 98 con la sua partizione e giocare con quello sotto linux? oppure devo per forza installarmi wine (che nn supporta le DX) o pagare per WineX
P.S. nn voglio installarlo fuori dalla mia distro gento ( nel senso mettere un Winzoz 98 nel conf di grub per caricarlo all'avvio ) |
o intendi usare vmware/win4lin (che per altro simulano hardware non molto potente... leggasi NIENTE 3D!) o non saprei cosa intendi!!!
Comunque, con che giochi vuoi giocare???
Ciao! _________________ Fa quel che te faresi! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Oct 08, 2003 10:00 pm Post subject: Re: Windows sotto Linux |
|
|
HexDEF6 wrote: | [
o intendi usare vmware/win4lin (che per altro simulano hardware non molto potente... leggasi NIENTE 3D!) o non saprei cosa intendi!!!
Ciao! |
Sigh
Voglio giocare soprattutto a FPS tipo Ghost Recon e la serie Rainbow Six, li ho tutti e mi scoccia fargli prendere polvere sulla mensola
e poi da C&C Generals, Warcraft 3 a GDR tipo Buldrs Gate, Ultima...
Un po tutto insomma _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ® |
|
Back to top |
|
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Wed Oct 08, 2003 10:18 pm Post subject: Re: Windows sotto Linux |
|
|
JohnT.Clark wrote: | HexDEF6 wrote: | [
Ciao! |
Sigh
Voglio giocare soprattutto a FPS tipo Ghost Recon e la serie Rainbow Six, li ho tutti e mi scoccia fargli prendere polvere sulla mensola
e poi da C&C Generals, Warcraft 3 a GDR tipo Buldrs Gate, Ultima...
Un po tutto insomma |
Warcraft 3 e baldurs gate, ho sentito dire che funzionano anche con wine...
Il bellissimo ghost recon (quanti multiplayer che mi sono fatto!) non saprei proprio....
Mi sa che l'unica per far andare tutto e' proprio installarsi win....
Ciao _________________ Fa quel che te faresi! |
|
Back to top |
|
|
faber Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 12:11 am Post subject: |
|
|
ti installi una macchina virtuale tipo bosch (si scrive cosi'?) che e' free o vmware che e' pagamento, ma purtroppo non raggiungi le prestazioni che avresti facendoli partire da win
la cosa migliore e' farti un altra partizione con winzozzo
triste ma vero |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 9:39 am Post subject: |
|
|
faber wrote: | ti installi una macchina virtuale tipo bosch (si scrive cosi'?) |
bochs
http://bochs.sourceforge.net
Ma temo non sarà facile raggiungere prestazioni accettabili. |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 9:47 am Post subject: |
|
|
Per giocare qualsiasi VM non va bene, in quanto non vengono utilizzate le accelerazioni necessarie.
Devi fare una partizione. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 10:01 am Post subject: |
|
|
Non sono in alcun modo affiliato con quelli della TransGaming ma WineX è una bomba e ti costa 60$ l'anno
Comunque il codice sorgente è disponibile (qui trovi i dettagli), puoi compilartelo e giocarci con i tuoi giochi preferiti senza spendere
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 10:02 am Post subject: |
|
|
In maniera illegale però... _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 10:13 am Post subject: |
|
|
cerri wrote: | In maniera illegale però... |
E' assolutamente legale.
Quote: | WineX CVS Tree
The live CVS Tree for TransGaming's WineX (minus copy protection related code and texture compression, for now) is available through VA Linux's SourceForge website. You can play with it to your heart's content, you can watch the changes we make as we go, and you can participate in detailed development discussions on our mailing list.
The only thing you can't do is redistribute it for any commercial purpose. WineX is licensed under the Aladdin Free Public License, which prohibits commercial use of TransGaming's work.
If you wish to use WineX commercially, please contact our sales team to arrange for alternative licensing arrangements.
Note: we do not provide official support for users (subscribers or not) who wish to attempt to build WineX from source. Please also note that Point2Play is not available through CVS. |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 2:22 pm Post subject: |
|
|
Forse illegale è un parolone ma
Code: | >>> Merging app-emulation/winex-cvs-3000 to /
* This package was removed from portage tree due to the request from Transgaming. Here is an extract from their email:
* The primary reason for the WineX CVS tree being publicly available
* under the Aladdin Free Public License (AFPL) is to give outside
* developers who have an interest in the project the ability to track
* our most current work, and to assist us with code or testing.
* Our work is very complex though, and only a limited number of
* developers have the skills required to contribute.
* The intent of the public CVS tree is startup-notification-0.5 stickynotes_applet-1.0.11 to provide a free version
* of WineX that can be used without paying for it. We want everyone
* with an interest in the project to contribute, whether they contribute
* code, or money to assist us with our development efforts. We felt that
* the AFPL was a good compromise to allow that to happen, which is why
* we chose it.
|
_________________ Enjoy your freedom.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
doom.it Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 3:12 pm Post subject: |
|
|
se uno prima non scarica i sorgenti, non lo usa un po facendosene un'idea come potrebbe contribuire?
a rigor di logica è legalissimo usare la versione CVS solo per giocare... in fondo è un'attività di testing, e quando trovi qualcosa che non va puoi provare a fixarlo.... _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 3:33 pm Post subject: |
|
|
Sono contrario agli emulatori, personalmente se un gioco non ha un port nativo non ci gioco e amen, e l'unica eccezione è stata Baldur's Gate quando ho testato vmware, tempo fa. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 3:35 pm Post subject: |
|
|
bsolar wrote: | Sono contrario agli emulatori, personalmente se un gioco non ha un port nativo non ci gioco e amen, e l'unica eccezione è stata Baldur's Gate quando ho testato vmware, tempo fa. |
Grande bsolar, approvo e sottoscrivo (oltre che fare la stessa identica cosa. Anche perchè così facendo gioco pochissimo, quasi niente, e sfrutto il tempo guadagnato in cose più istruttive e utili ). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Gandalf98 Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 3:44 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Sono contrario agli emulatori, personalmente se un gioco non ha un port nativo non ci gioco e amen, e l'unica eccezione è stata Baldur's Gate quando ho testato vmware, tempo fa.
|
Ahhhh Se penso alle notti insonni passate davanti al monitor!! Mi sono appassionato agli RPG dai tempi di Eye of the beholder, ma Baldur's secondo me è il miglior gioco di tutti i tempi!!!!
A parte RPG non gioco molto, comunque una partizione con windows la mantengo sempre. Già sono lenti se usati in maniera nativa, figuriamoci sotto emulazione e senza accelerazione 3d!!!
Cià |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 7:42 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: |
...
e sfrutto il tempo guadagnato in cose più istruttive e utili
...
|
Che l'attività ludica a volte "lubrifichi" le cellule celebrali meglio della maggior parte delle attività lavorative è un dato scientifico
Cmq, sempre se vi interessa, la velocità dei giochi emulati è molto più che accettabile perchè il 3d non è emulato via software...
IMHO avevano messo il CVS perchè sono in poche le persone capaci di scaricare tramite CVS e compilare
Anzi, perchè persone capaci di farlo solitamente sono anche in grado di trovare piccoli bug e risolverli.
Gentoo però fa tutto lei quindi a loro rompeva le scatole avere persone incapaci di fare un ./configure, make, ecc. ma capacissime di fare emerge
|
Back to top |
|
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 9:04 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | bsolar wrote: | Sono contrario agli emulatori, personalmente se un gioco non ha un port nativo non ci gioco e amen, e l'unica eccezione è stata Baldur's Gate quando ho testato vmware, tempo fa. |
Grande bsolar, approvo e sottoscrivo (oltre che fare la stessa identica cosa. Anche perchè così facendo gioco pochissimo, quasi niente, e sfrutto il tempo guadagnato in cose più istruttive e utili ). |
Con questo vuoi dire che UT2003 e' poco istruttivo ???????
Comunque sottoscrivo pure io.... niente emulatori!!! voglio il port nativo per il mio OS preferito!!! (appena esce UT2004 me lo compro al volo!)
Ciao! _________________ Fa quel che te faresi! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 9:24 pm Post subject: |
|
|
HexDEF6 wrote: |
|
Ragazzi, ho parlato di "cose più istruttive", che non significa che i giochi non sono istruttivi (mi sono avvicinato all'informatica con essi ). Solo che tra passare ore su un giochino e ore a smanettare con kernel, assembler e librerie, bhe, permettetemelo ma ritengo più istruttiva la seconda opzione _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 9:32 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | HexDEF6 wrote: |
|
Ragazzi, ho parlato di "cose più istruttive", che non significa che i giochi non sono istruttivi (mi sono avvicinato all'informatica con essi ). Solo che tra passare ore su un giochino e ore a smanettare con kernel, assembler e librerie, bhe, permettetemelo ma ritengo più istruttiva la seconda opzione |
Scusami... mi sono dimenticato di mettere un bel
la penso come te, adesso non ho molto tempo per giocare, e se ho voglia di farlo lo voglio fare sotto linux....
Ciao!! _________________ Fa quel che te faresi! |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 12:29 am Post subject: |
|
|
Ma chi se ne frega dell'OS!
L'importante e' IMPARARE come ammazzare la gente!!!
d'oh _________________ Enjoy your freedom.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 9:17 am Post subject: |
|
|
paolo wrote: |
Comunque il codice sorgente è disponibile (qui trovi i dettagli), puoi compilartelo e giocarci con i tuoi giochi preferiti senza spendere |
scusa l'iGNUranza, mi basta scaricare il cvs e compilare per poter giocare? oppure devo installare qualcosa di esterno? sto scaricando i src da CVS ma tanto per sapere...
saluti,
tek |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 10:16 am Post subject: |
|
|
cerri wrote: | Ma chi se ne frega dell'OS!
L'importante e' IMPARARE come ammazzare la gente!!!
d'oh |
QUOTO EHEHEHEH
Da quello che ho capito ho scarico il CVS (ma è illegale?? -> solo x chi usa gentoo ) oppure mi installo winzoz su un altra partizione Sigh...
P.S. nel caso dovessi mettere winzoz posso ridimensionare la partizione con Partition Magic oppure ho bisogno di qualc altro progz?
Grazie per le numerevoli risp _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ® |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 10:26 am Post subject: |
|
|
JohnT.Clark wrote: |
Da quello che ho capito ho scarico il CVS (ma è illegale?? -> solo x chi usa gentoo ) oppure mi installo winzoz su un altra partizione Sigh... |
Non è "illegale", ne tantomeno solo su gentoo. Semplicemente dal cvs (da quel che ho capito) potrebbe scaricare liberamente chi ha intenzione di contribuire al progetto, sia come tester che come sviluppatore/patchomane. Solo che bisogna scaricare a mano, non con tool automatici come emerge, visto che in caso contrario chiunque potrebbe scaricare winex perdendo di vista il senso di tale possibilità. Ciò che non vogliono sono i binari precompilati e pacchetti che scarichino e compilino tutto automaticamente, tutto qui (escludendo così, come giustamente dicevano in altri post, buona parte degli utenti non troppo esperti e dunque inutili per la fase di sviluppo).
Questo è quanto ho capito io (su una gwn passata se n'era parlato, magari va a cercarla che ti può far capire meglio perchè l'ebuild sia stato tolto)
Quote: | P.S. nel caso dovessi mettere winzoz posso ridimensionare la partizione con Partition Magic oppure ho bisogno di qualc altro progz? |
Cioè? Che partizione devi ridimensionare? Cmq se il programma supporta il tale filesystem puoi provarci, magari usa parted e compagnia che sono liberi ed altrettanto efficaci. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 10:42 am Post subject: |
|
|
Shev wrote: | JohnT.Clark wrote: |
Da quello che ho capito ho scarico il CVS (ma è illegale?? -> solo x chi usa gentoo ) oppure mi installo winzoz su un altra partizione Sigh... |
|
Evvabbè dai è mattina presto (12:42 adesso), è quasi l'alba capiscimi eheh
Non è "illegale", ne tantomeno solo su gentoo. Semplicemente dal cvs (da quel che ho capito) potrebbe scaricare liberamente chi ha intenzione di contribuire al progetto, sia come tester che come sviluppatore/patchomane. Solo che bisogna scaricare a mano, non con tool automatici come emerge, visto che in caso contrario chiunque potrebbe scaricare winex perdendo di vista il senso di tale possibilità. Ciò che non vogliono sono i binari precompilati e pacchetti che scarichino e compilino tutto automaticamente, tutto qui (escludendo così, come giustamente dicevano in altri post, buona parte degli utenti non troppo esperti e dunque inutili per la fase di sviluppo).
|
Quindi se me lo scarico e me lo compilo posso passare come un tester? oppure il tester me lo fanno fare a San Vittore?
Cioè? Che partizione devi ridimensionare? Cmq se il programma supporta il tale filesystem puoi provarci, magari usa parted e compagnia che sono liberi ed altrettanto efficaci. |
La partizione di Linux (reiserfs)...parted la riesce a gestire? dato che il Part Magic che ho io fa solo l'Ext2/3 _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ® |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 10:58 am Post subject: |
|
|
JohnT.Clark wrote: |
Quindi se me lo scarico e me lo compilo posso passare come un tester? |
Aspetta il parere di chi ne sa più di me, cmq imho puoi benissimo scaricarlo e usarlo. Puoi sempre passare per uno sviluppatore non troppo abile, o che s'è lasciato distrarre dai giochi che stava provando "con nobili intenti"
Se l'alternativa a questo è spendere centinaia di euro per la licenza di windows... o se già l'hai, portare via spazio a gentoo...
Quote: | La partizione di Linux (reiserfs)...parted la riesce a gestire? dato che il Part Magic che ho io fa solo l'Ext2/3 |
Da quanto si legge qui sembrerebbe di si. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|