View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 10:26 am Post subject: [GUI] Progettare interfacce |
|
|
Ragazzi, per progettare applicazione con GUI, con un paricolare interesse alla portabilità, cosa mi consigliate? Io pensavo di usare le gtk, ma qualcuno mi aveva suggerito le Qt. E' vero che le Qt sono libere e gratuite solo in linux, mentre le gtk no? A, scartavo a priori java, poichè mi sembra troppo lento. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 10:39 am Post subject: |
|
|
In che senso portabili?Da linux a windows?
Anche le gtk sono "libere e gratuite"
Secondo me sono più semplici da utilizzare le gtk,sul loro sito c'e' un ottimo e completo manuale..devi conoscere il C ovviamente
Le qt invece sono scritte in C++ e sono un po' + pesanti _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
|
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 10:42 am Post subject: |
|
|
Diro' una cavolata come aissolito, ma forse dipende un po' dal linguaggio che intendi usare.
P.e. usando il python (GRANDE!!!!) credo che usando le wxPython potresti scrivere
applicazioni che girano sia su Linux che sui virus di billy porte con poche modifiche
(SPERO... visto che sto scrivendo un applicazione che vorrei girasse su entrambe le piattaforme).
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 10:46 am Post subject: |
|
|
zUgLiO wrote: | In che senso portabili?Da linux a windows?
Anche le gtk sono "libere e gratuite"
Secondo me sono più semplici da utilizzare le gtk,sul loro sito c'e' un ottimo e completo manuale..devi conoscere il C ovviamente
Le qt invece sono scritte in C++ e sono un po' + pesanti |
Pesanti direi nella compilazione solo. Comunque ho già scritto e dato la mia opignone le qt sono
molto più semplici da utilizzare è vero bisogna conoscere C++ ma almeno si rischia di fare meno
casini che con il C. Inoltre in qt esiste il tools qtdesigner che permette di piazzare gli oggetti
grafici. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 11:02 am Post subject: |
|
|
Beh, per quello esiste glade, un GUI designer davvero bello. Io volevo portare le mie applicazioni da Linux, a windows a MacOsX. Ho visto che le qt bisogna pagarle se si vuole fare programmi per win e macosX, mentre le gtk no. Per quanto riguarda il pyton, ho visto qualche cosa e non dovrebbe essere male, è solo che a me interessava la facile portabilità. Praticamente dovevo fare un editor html portabile. Se qualcuno di voi ho winnoz, scarichi il mio programma (non so mio, ma anche di alexbr e di un altra persona che non è iscritta a questo forum) EasyHtml 2.0.9S dal sito di marentax. Scarichi solo l'aggiornamento 2.0.9s, trova l'exe la dentro. Cosi vi rendete conto di cosa voglio fare... _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
babalinux Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 11:22 am Post subject: |
|
|
scaricato codice, hai utilizzato delphi => se ti accontenti di portare su Linux, la strada piu' breve:
- rifai con CLX;
- utilizza kylix per compilarlo su Linux (con Gentoo va);
se invece vuoi portare anche su altre piattaforme allora devi vedere con quale linguaggio AND libreria ti trovi meglio.
cheers,
baba _________________ "...Funny things you learn from your mama, like the way to throw your head back when your swallowing pills..." |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 11:31 am Post subject: Re: [GUI] Progettare interfacce |
|
|
silian87 wrote: | A, scartavo a priori java, poichè mi sembra troppo lento. |
Se si tratta di un editor html non dovrebbe avere bisogno di una potenza di calcolo mostruosa, quindi magari la portabilità di java potrebbe rendere accettabile il compromesso. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 11:54 am Post subject: |
|
|
babalinux, per il delphi ci sarebbe un prob, tu sai cosa intendo, vero? E poi lo vorrei anche per mac. Il discorso del jave è che non mi convince l'interfaccia... Lo so che invece di usare lo swing si può adattarsi al sistema sottostante, am non so come vada con qqua ad esempio, mentre con le gtk ho visto che con aqua va benissimo! Qualcuno conosce qualcosaltro di buono? _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 11:54 am Post subject: |
|
|
ho sentito parlare molto bene delle wxWindow
(tra l'altro il prossimo C++Builder della Borland dovrebbe utilizzare queste librerie per l'interfaccia, mi pare) |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 12:22 pm Post subject: |
|
|
anche io e fabbri stiamo in questo momento affrontando lo stesso problema. In pratica le uniche 2 alternative veramente valide sembrano Java e wxWindow.
Il vantaggio di wxWindow è che sono librerie fatte per il C++, ma puoi usarle anche con python perl e altri linguaggi. Ci abbiamo dato un'occhiata veloce e sembrano molto complete e veloci/leggere. |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 12:38 pm Post subject: |
|
|
[come sentirsi estranei da un discorso]
Io so utilizzare solo
:'( _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 1:06 pm Post subject: |
|
|
cerri wrote: | [come sentirsi estranei da un discorso]
Io so utilizzare solo
:'( |
compagno e amico, andiamocene soli e raminghi e i più deserti campi mensurando ... cosi' m'insegni un po' di scripting
Coda |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 1:09 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | hehhee cerri . Cmq, non c'è un gui deisgner come glade per le wxwindow? |
wxGlade:
https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=29002
Non ti so dire com'è ancora lo devo provare |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 1:24 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Lo so che invece di usare lo swing si può adattarsi al sistema sottostante, am non so come vada con qqua ad esempio, mentre con le gtk ho visto che con aqua va benissimo! |
Swing funziona egregiamente con aqua, integrandosi perfettamente a livello di interfaccia con Mac OS X senza nessun tweak particolare.
Per quanto riguarda le altre piattaforme con qualcosa del tipo:
Code: | javax.swing.UIManager.setLookAndFeel(javax.swing.UIManager.getSystemLookAndFeelClassName()); |
imposti il look and feel al default per la piattaforma dove l'applicazione gira. E, tra l'altro:
Quote: | Release 1.4.2 introduces two look and feels: GTK+ and Microsoft Windows XP. |
quindi anche sotto winzozz icspi l'interfaccia è gradevole e coerente con il resto del sistema.
Maggiorin info qui. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 1:28 pm Post subject: |
|
|
Interessante MyZelF... Se mi consigli un buon ambiente di sviluppo per Java (e gui) allore mi sa che userò java. Ho provato Ecplisse, ma per il disegno delle gui ci vogliono dei plugin, ed io non ne ho trovati di buoni e liberi... _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 1:44 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Interessante MyZelF... Se mi consigli un buon ambiente di sviluppo per Java (e gui) allore mi sa che userò java. |
Io uso netbeans. |
|
Back to top |
|
|
pelon's n00b
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 2:25 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | ... Se mi consigli un buon ambiente di sviluppo per Java (e gui) allore mi sa che userò java. |
io uso emacs ma x sviluppo di gui ... me le faccio su a manina |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
|