Maxxx Guru
|
Posted: Tue Jan 12, 2016 7:39 pm Post subject: Could not find the root block device in UUID= |
|
|
Salve, sono nuovo e mi presento... sono Max e mi appassiona il mondo del linux.
Sottoporrei gentilmente un quesito alla vostra attenzione.
Ho installato Gentoo su un hard-disk estraibile contenente anche dei salvataggi provenienti da Windows.
L'iter da me seguito è questo:
- ho avviato ubuntu con live usb e partizionato l'hard disco estraibile con Gparted come ext4 (su una partizione ci sono rimasti i salvataggi di Windows e la restante da circa 59 GB l'ho lasciata x Gentoo)
- ho avviato il CD minimal di Gentoo e all'avvio ho partizionato ulteriormente la partizione ext4 con fdisk -l /dev/sdb (in quanto l'estraibile me lo sente come sdb), creando 4 partizioni primarie (sdb1 BIOS-Fat32, sdb2 BOOT-linux, sdb3 Swap-linux e sdb4 ROOT-linux) come suggerito dall'handbook-Gentoo
- ho seguito tutto passo passo per scaricare lo stage3 (e il portage) e x scompattarli (i486, essendo il mio pc un pò datato - è del 2006)
- sono entrato con chroot e ho impostato manualmente il kernel (poi compilato manualmente non utilizzando genkernell)
- ho installato Grub2
All'avvio di Grub mi rileva il Gentoo, e fin qui tutto Ok, ma quando l'avvia dopo poco appare un msg simile a questo (adesso non mi ricordo esattamente, ma è molto simile):
"Could not find the root block device in UUID=....................................
Please specify another value or: press Enter for the same, type "shell" for a shell or "q" to skip... "
e se digito q:
"mount: Can't find /newroot in /etc/fstab"
E' che non sente la partizione di root?
Premetto che ho provato a editare il grub.cfg inserendo, sulle righe relative al root, /dev/sdb4 al posto dei numeri UUID... inoltre, sempre sullo stesso file, ho cambiato da root=(hd1,4) a root=(hd1,3) - infatti hd1,3 non dovrebbe corrispondere a sdb4 (visto che sda è il c: di Windows)? O forse per Gentoo sdb è sempre hd0?
Il file fstab dovrebbe essere configurato bene:
/dev/sdb2 /boot ext2 defaults 0 2
/dev/sdb3 swap sw defaults 0 0
/dev/sdb4 / ext4 noauto 0 1
E' forse un problema di compilazione del Kernel?
In fase di compilazione c'è stato un errore:
"sys-devel/bin86-0.16.21::gentoo failed (compile phase)
emake failed"
Ringrazio tanto chi mi vorrà dare una mano.
Saluti |
|