View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Mon Sep 06, 2010 4:35 pm Post subject: [RISOLTO]fsck.ext3 no such file or directory while trying to |
|
|
salve a tutti, ho un problema con il mio mac mini con architettura ppc, dopo un aggiornamento di world ha smesso di avviarsi, ora muore al punto:
Code: | checking root filesystem...
ext2fs_check_if_mount: Can't check if filesystem is mounted due to missing mtab file while determining whether /dev/hda4 is mounted.
fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /dev/hda4
/dev/hda4:
The superblock could not be read or does not descrive a correct ext2 filesystem.
[...]
filesystem couldn't be fixed
give root password for maintenance
(or type control-D to continue): |
inserendo la password e andando a controllare in /dev/ effettivamente manca un po' di roba
ho provato a fare tabula rasa e reinstallare tutto il sistema da capo, ma il problema si ripresenta uguale, nel kernel (2.6.35-r4 mi pare) per sicurezza ho incluso tutti i supporti possibili per i driver ata e sata, ma non è cambiato nulla. ho provato anche a installare la versione in testing di udev, ma il risultato non cambia.
qualcuno conosce la causa del problema e la possibile soluzione? grazie in anticipo per l'aiuto
Last edited by k01 on Thu Sep 09, 2010 7:52 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Mon Sep 06, 2010 5:01 pm Post subject: Re: fsck.ext3 no such file or directory while trying to open |
|
|
The Extremer wrote: | ho provato a fare tabula rasa e reinstallare tutto il sistema da capo, ma il problema si ripresenta uguale, nel kernel (2.6.35-r4 mi pare) per sicurezza ho incluso tutti i supporti possibili per i driver ata e sata, ma non è cambiato nulla. ho provato anche a installare la versione in testing di udev, ma il risultato non cambia.
qualcuno conosce la causa del problema e la possibile soluzione? grazie in anticipo per l'aiuto ;) |
Non so aiutarti ma il .35 non mi ispira molta fiducia:
Kernels 2.6.35+ very slow on an i7.
2.6.35 hangs badly
2.6.35 problems with ethernet + grub
2.6.35 is not ready for prime time
2.6.35: why does kernel try to mount ext4 as ext2 first? _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Last edited by xdarma on Mon Sep 06, 2010 7:54 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Mon Sep 06, 2010 7:40 pm Post subject: Re: fsck.ext3 no such file or directory while trying to open |
|
|
The Extremer wrote: | inserendo la password e andando a controllare in /dev/ effettivamente manca un po' di roba
ho provato a fare tabula rasa e reinstallare tutto il sistema da capo, ma il problema si ripresenta uguale, nel kernel (2.6.35-r4 mi pare) ma il risultato non cambia. |
xdarma wrote: | Non so aiutarti ma il .35 non mi ispira molta fiducia |
Hai provato con un'altro kernel?Nell'upgrade di cui parlavi hai aggiornato appunto quello? |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Mon Sep 06, 2010 10:30 pm Post subject: |
|
|
allora ho sbagliato, ricordavo male, forse il kernel .35 è sull'i686. qui ho i gentoo-sources 2.6.34-r1 e udev 161
durante l'aggiornamento di world non ricordo se includesse anche i sorgenti del kernel, ma comunque sicuramente non ne ho ricompilato un altro, quindi quello era rimasto uguale. comunque proverò anche con un kernel più vecchio prendendolo da www.kernel.org |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Tue Sep 07, 2010 7:54 am Post subject: |
|
|
The Extremer wrote: | allora ho sbagliato, ricordavo male, forse il kernel .35 è sull'i686. qui ho i gentoo-sources 2.6.34-r1 e udev 161
durante l'aggiornamento di world non ricordo se includesse anche i sorgenti del kernel, ma comunque sicuramente non ne ho ricompilato un altro, quindi quello era rimasto uguale. comunque proverò anche con un kernel più vecchio prendendolo da www.kernel.org |
emerge vanilla-sources è la stessa cosa |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Tue Sep 07, 2010 9:37 am Post subject: |
|
|
già è vero, ma non pensavo di trovare kernel così vecchi, pensavo si fermassero ad un paio di versioni fa, prima di formattare mi pare avessi il 2.6.31 |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Tue Sep 07, 2010 7:32 pm Post subject: |
|
|
dato che hai detto che la causa del tuo mal è stato un aggiornamento, se non avessi formattato, un ci avrebbe dato una mano |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Tue Sep 07, 2010 8:25 pm Post subject: |
|
|
The Extremer wrote: | non ricordo se includesse anche i sorgenti del kernel, ma comunque sicuramente non ne ho ricompilato un altro, quindi quello era rimasto uguale |
Può essere utile questo post? _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Thu Sep 09, 2010 7:52 pm Post subject: |
|
|
xdarma wrote: | The Extremer wrote: | non ricordo se includesse anche i sorgenti del kernel, ma comunque sicuramente non ne ho ricompilato un altro, quindi quello era rimasto uguale |
Può essere utile questo post? |
perfetto, era proprio quello il problema, ora è risolto, grazie |
|
Back to top |
|
|
|